Il POS Piano Operativo di Sicurezza – è un documento che contiene le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare nei cantieri temporanei e mobili e nelle unità produttive, per ridurre il rischio di infortunio e prevenire lo sviluppo di patologie professionali. Ai sensi del d.lgs 81/08 e s.m.i. è’ un documento che il datore di lavoro deve redigere per tutelare i propri lavoratori e deve essere presentato nel cantiere prima che la ditta vi entri.
Il (PSS) Piano Sostitutivo di Sicurezza, è un documento sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento tipico degli appalti pubblici, che l’appaltatore o il concessionario è tenuto ad elaborare e consegnare alla stazione committente soggetta alla disciplina di cui al D.Lgs. 163/06 (art. 131, abrogato dal D.Lgs. n.50/2016).
il suo contenuto è simile a quello del PSC, anche se la sua valutazione si limita ai lavoratori di un’unica impresa
Il Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) – ai sensi dell’art. 100 del d.lgs 81/08 è un documento costituito da una relazione tecnica e prescrizioni in relazione alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento e l’indicazione della stima dei costi della sicurezza sono definiti all’allegato XV dello stesso d.lgs 81/08