FORMAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

La normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro prevede l’obbligo per i titolari delle attività produttive, di provvedere alla formazione di tutte le figure del sistema della sicurezza aziendale

Per tutti i tipi di azienda

Nel dettaglio…

RSPP per Datori di Lavoro: Figura molto importante, che deve essere presente in tutte le aziende. Il ruolo di RSPP può essere svolto dal datore di lavoro (tranne che per alcune tipologie di aziende) oppure da un consulente esterno o da un lavoratore, purché in possesso degli stessi requisiti di un consulente (corso suddiviso in tre moduli di durata variabile a seconda del macrosettore produttivo). Nel caso in cui tale ruolo venga svolto dal datore di lavoro, sarà necessario svolgere un corso di durata variabile (rischio basso: 16 ore; rischio medio: 32 ore; rischio alto: 48 ore) a seconda del codice ATECO dell’azienda

RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza): Un’altra figura, che deve essere obbligatoriamente presente all’interno di ogni azienda, è quella del RLS. Il ruolo di RLS deve essere svolto da un lavoratore, che una volta eletto ha diritto ad una formazione della durata di 32 ore, da svolgere in aula oppure completamente in modalità e-learning. L’aggiornamento è obbligatorio una volta all’anno.a lotta agli infestanti.

Addetti Antincendio/Primo Soccorso: In ogni azienda deve essere presente almeno un addetto all’antincendio e uno al primo soccorso. Nelle attività fino a 5 lavoratori tali ruoli possono svolte anche dal Titolare, purché sia presente nei luoghi di lavoro. Per svolgere il proprio ruolo gli addetti devono svolgere degli appositi corsi. La formazione degli addetti all’antincendio ha durata variabile a seconda del livello di rischio riportato sul DVR. Per gli addetti appartenenti ad imprese a rischio basso, medio o alto, la durata dei corsi è rispettivamente di 4 ore, 8 ore o 12 ore. Per la formazione antincendio rischio medio e alto è prevista una parte pratica. L’aggiornamento periodico è obbligatorio. Per gli addetti al primo soccorso, la durata, gli argomenti e le modalità di svolgimento dei corsi sono riportati sul DM 388/2003. La Legge suddivide le aziende in tre gruppi A,B e C, a seconda del livello di rischio e del numero dei lavoratori. Gli addetti appartenenti alle aziende del gruppo A devono svolgere un corso di 16 ore mentre quelli delle imprese dei gruppi B e C di 12 ore.

Informazione e Formazione base dei lavoratori: Adeguata formazione la durata di tali corsi differisce a seconda del livello di rischio, che viene definito in base al codice ATECO di appartenenza dell’azienda: 8 ore per rischio basso, 12 ore per rischio medio, 16 ore per rischio alto.

Preposti e Dirigenti: A differenza del datore di lavoro e del dirigente ai quali la legge riconosce compiti di organizzazione e predisposizione delle misure di prevenzione, il preposto svolge esclusivamente un’attività di sorveglianza sulla osservanza della normativa in materia prevenzionale.

BLSD: BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.

  

Di tipo alimentare

Nel dettaglio…

Il responsabile HACCP: È la persona che si occupa di elaborare, controllare e adottare il piano di controllo dell’intera catena, delle fasi di produzione, di somministrazione o di distribuzione di alimenti

Addetto HACCP: è un corso che va periodicamente aggiornato. Tutte le persone che lavorano in aziende che immagazzinano, commerciano, producono o manipolano alimenti e bevande devono essere correttamente formate secondo il Regolamento Europeo 852/2004

Privacy

Nel dettaglio…

Responsabile protezione dati, corso certificato DPO (Privacy): Il corso “DATA PROTECTION OFFICER” si propone di formare consulenti e referenti privacy di aziende del settore pubblico e privato che intendano specializzarsi secondo gli standard internazionali ISO

Nel dettaglio…

Addetto ai Lavori Elettrici (PES PAV PEI): si intendono tre diverse categorie: le persone esperte (PES), le persone avvertite (PAV) e le persone idonee (PEI). Sono figure che effettuano attività di manutenzione su impianti elettrici, cabine elettriche etc., e devono risultare idonei per svolgere lavori su parti in tensione o momentaneamente fuori tensione.

Addetto ai lavori elettrici (PES PAV PEI)

CANTIERI EDILI

Nel dettaglio…

Addetti all’uso di carrello elevatore (PLE): Gli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori Le piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) sono macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro poste ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile. Durante la formazione i partecipanti conoscono e imparano ad a condurre in sicurezza le PLE.

Addetti all’uso del muletti: L’obiettivo del corso consiste nel formare e addestrare i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con elevatore frontale (muletto) secondo quanto disposto dagli art. 37 e 73 D.Lgs 81/08 .
Il corso intende trasferire all’operatore la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.
Utilizzo macchine ed attrezzature (DPI): Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare una formazione adeguata e organizza uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.I sistemi anticaduta devono essere utilizzati soltanto da lavoratori che siano stati sottoposti al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro.

Lavori in quota: E’ destinato all’attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile. Viene effettuato insieme al corso DPI terza categoria. Il corso ha una durata complessiva di 8 ore , mentre l’aggiornamento è di 4 ore.