IGIENE DEGLI ALIMENTI

L’IMPORTANZA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Norme di comportamento da rispettare scrupolosamente, dall’abbigliamento all’igiene personale, quando si lavora nel settore alimentare.

Mantenendo elevati standard di igiene personale, è possibile evitare rischi di contaminazione del cibo e la conseguente contaminazione alimentare .

Gli alimenti contaminati possono comportare un serio rischio per la salute dell’uomo. Di conseguenza sono previste delle norme, buone pratiche e obblighi di legge con lo scopo di garantire il massimo della sicurezza alimentare: rispettare questi protocolli è essenziale per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e trasmissione di agenti patogeni.
È quindi fondamentale essere ben informati sulla trasmissione delle malattie e su che cosa bisogna fare per prevenire il rischio di contaminazione alimentare.

ELENCO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PREVISTA DAL D. LGS. 81/08

H.A.C.C.P

Hazard Analysis and Critical Control Points

Nel dettaglio…

Le varie Direttive Comunitarie e/o Regolamenti prevedono che tutti i settori della filiera alimentare applichino un sistema di controllo per garantire l’igiene e la salubrità del prodotto alimentare destinato al consumo umano.

Si tratta di un sistema finalizzato a tutelare la salute dei consumatori, basato su un metodo scientifico detto “Hazard Analysis Critical Control Point” (HACCP), che punta alla prevenzione dei rischi igienici individuando nel titolare dell’industria alimentare il responsabile della sicurezza degli alimenti.

Certificazione H.A.C.C.P

Nel dettaglio…

La certificazione H.A.C.C.P è un documento in cui l’azienda dimostra di aver preso tutte le misure finalizzate alla prevenzione dei rischi che si possono manifestare nell’ottica della sicurezza alimentare.

Il mantenimento di un’impeccabile igiene, la tracciabilità di ogni alimento, le corrette modalità di conservazione dei cibi, sono alcuni degli aspetti principali sulla base di cui viene redatta la certificazione HACCP.

Lotta agli infestanti

Nel dettaglio…

Nelle aziende del settore alimentare il controllo delle contaminazioni gioca un ruolo fondamentale, e tra queste, il controllo degli agenti infestanti è necessario per la produzione di prodotti sicuri. I luoghi in cui sono presenti alimenti, come una qualsiasi tra le aziende del settore alimentare (ristoranti, pizzerie, bar, magazzini, mercati, supermercati, ecc.), sono bersagli invitanti per qualsiasi forma di vita che possa utilizzare gli alimenti come fonte di nutrimento.

In Italia sia il D.L. n. 193/07 che il Reg. CE n. 852/04 impongono a tutte le aziende che operano nel campo alimentare l’obbligo di applicare e programmare dei servizi che rispondano ai requisiti richiesti: prevenzione – eliminazione infestante e relativa documentazione. Risulta necessario pertanto predisporre procedure adeguate per controllare che qualsiasi animale non acceda ai luoghi dove vengono preparati, trattati o conservati gli alimenti. Per questo i manuali di autocontrollo basati sul sistema HACCP devono essere corredati da procedure specifiche per la lotta agli infestanti.

Nel dettaglio…

Il Regolamento CE 852/04 è  lo strumento più importante per poter prevenire e tenere sotto controllo i pericoli che possono compromettere la sicurezza delle matrici alimentari.

Prevede che i lavoratori debbano ricevere una specifica formazione HACCP, in base al ruolo che ricoprono.

Formazione obbligatoria e specifica