Rischio Biologico : Per definizione, il rischio biologico, detto anche Biorischio è quella tipologia di rischio derivante dall’esposizione del soggetto ad agenti o sostanze di orgine biologica potenzialmente dannosi per la salute degli esseri viventi, nel nostro caso, dei lavoratori.
Rischio Chimico : Il rischio chimico può sorgere all’interno di un’azienda quando all’interno di essa si utilizzano agenti chimici che possono risultare dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per citare l’articolo 222 del Testo Unico per la Sicurezza si definiscono agenti chimici pericolosi tutti gli elementi e i composti chimici da soli o nei loro miscugli.
Rischio Rumore : La valutazione rischio rumore è l’analisi del livello di esposizione al rumore dei lavoratori all’interno degli ambienti di lavoro ed è finalizzata ad accertare che l’esposizione al rumore rientri entro i limiti di sicurezza definiti dalla norma.
Rischio Vibrazioni: l Rischio derivante da vibrazioni è generato dall’utilizzo di attrezzi, strumenti di lavoro e macchinari specifici che inducono sollecitazioni continue nel corpo del lavoratore che li adopera, andando ad intaccare apparati, articolazioni o addirittura organi interni. L’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni, oltre a poter causare patologie ed effetti collaterali ai lavoratori, è anche fonte di disagio e disturbo durante lo svolgimento delle mansioni. Per comprendere meglio la natura di questo rischio forniremo di seguito una definizione di vibrazione.
oscillazione meccanica o movimento oscillatorio di frequenza relativamente elevata e di ampiezza relativamente piccola rispetto ad un punto di riferimento.
Rischio Microclima : Il microclima è uno dei rischi di tipo fisico che possono verificarsi nell’ambiente di lavoro. Infatti il microclima è l’insieme dei fattori fisici ambientali che insieme ad alcuni parametri , quali attività metabolica ed abbigliamento, caratterizzano gli scambi termici tra ambienti e lavoratori