SICUREZZA SUL LAVORO

L’IMPORTANZA DELLA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO

Senza adeguate misure di sicurezza sul lavoro, le aziende mettono in pericolo i propri dipendenti, clienti, reputazione del marchio e ricavi.

Il mancato insegnamento ai dipendenti su come mantenere un ambiente di lavoro sicuro può portare a incidenti sul lavoro, lesioni e, cosa più grave, alla morte.

Per questo motivo dunque, la sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale, indipendentemente dalle dimensioni o settore dell’azienda

ELENCO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PREVISTA DAL D. LGS. 81/08

DVR

Documento di Valutazione dei Rischi

Nel dettaglio…

La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08).

Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.

….A seguire

Rischio Biologico : Per definizione, il rischio biologico, detto anche Biorischio è quella tipologia di rischio derivante dall’esposizione del soggetto ad agenti o sostanze di orgine biologica potenzialmente dannosi per la salute degli esseri viventi, nel nostro caso, dei lavoratori.

Rischio Chimico : Il rischio chimico può sorgere all’interno di un’azienda quando all’interno di essa si utilizzano agenti chimici che possono risultare dannosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per citare l’articolo 222 del Testo Unico per la Sicurezza si definiscono agenti chimici pericolosi tutti gli elementi e i composti chimici da soli o nei loro miscugli.

Rischio Rumore : La valutazione rischio rumore è l’analisi del livello di esposizione al rumore dei lavoratori all’interno degli ambienti di lavoro ed è finalizzata ad accertare che l’esposizione al rumore rientri entro i limiti di sicurezza definiti dalla norma.

Rischio Vibrazioni: l Rischio derivante da vibrazioni è generato dall’utilizzo di attrezzi, strumenti di lavoro e macchinari specifici che inducono sollecitazioni continue nel corpo del lavoratore che li adopera, andando ad intaccare apparati, articolazioni o addirittura organi interni. L’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni, oltre a poter causare patologie ed effetti collaterali ai lavoratori, è anche fonte di disagio e disturbo durante lo svolgimento delle mansioni. Per comprendere meglio la natura di questo rischio forniremo di seguito una definizione di vibrazione.
oscillazione meccanica o movimento oscillatorio di frequenza relativamente elevata e di ampiezza relativamente piccola rispetto ad un punto di riferimento.

Rischio Microclima : Il microclima è uno dei rischi di tipo fisico che possono verificarsi nell’ambiente di lavoro. Infatti il microclima è l’insieme dei fattori fisici ambientali che insieme ad alcuni parametri , quali attività metabolica ed abbigliamento, caratterizzano gli scambi termici tra ambienti e lavoratori

La documentazione per la sicurezza si completa con i documenti specifici obbligatori in base alla attività lavorativa:

Rischio Chimico
Rischio Biologico
Rischio Rumore
Rischio Vibrazioni
Rischio Microclima
MMC (Movimentazione Manuale dei Carichi)
DUVRI Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze 
PEE Piano di Emergenza ed Evacuazione c
Valutazione del Rischio Incendio 
Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato

R.S.P.P.

Nel dettaglio…

I compiti RSPP possono essere svolti da datori di lavoro o consulenti esterni in materia di sicurezza sul lavoro. Nel secondo caso si tratta di un mandato RSPP esterno.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è un soggetto obbligato in azienda, il cui compito è organizzare e gestire un sistema di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro.

Sorveglianza Sanitaria

Nel dettaglio…

La sorveglianza sanitaria è un insieme di cartelle cliniche volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in relazione ai fattori di rischio professionale, all’ambiente di lavoro e alle modalità di svolgimento del lavoro.

Gli obblighi e responsabilità del medico del lavoro in base all’art. 25 del D.Lgs 81/08 sono quelli di effettuare visita preassuntiva e visita periodica, effettuare la visita medica del lavoro, redigere ed aggiornare il protocollo sanitario, rilasciare l’idoneità allo svolgimento della mansione, firmare e verificare, con eventuali osservazioni, il Documento di Valutazione del rischio (DVR) relativamente alla parte di sorveglianza sanitaria lavoratori ed effettuare a cadenza annuale controlli in funzione del rischio.

Nel dettaglio…

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato)  l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro

Tale formazione deve essere impartita entro 60 giorni in occasione dall’assunzione.
La normativa prevede un’articolata attività di formazione ed aggiornamento per i lavoratori di tutti i settori, in particolare, la norma prevede che in fase di nuova assunzione o del cambio di mansioni o in occasione dell’introduzione di nuove attrezzature, il lavoratore deve essere avviato ai rispettivi corsi di formazione anteriormente alla stessa, se questo non è possibile, il relativo percorso formativo deve essere completato entro 60 gg dall’assunzione.

Ogni lavoratore deve essere sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore), definita dal settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuato dalla stessa azienda/attività sul proprio obbligatorio Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Formazione obbligatoria e specifica